Supporto tecnico-logistico
Il CSVE fornisce servizi logistici a supporto delle attività dei volontari delle ODV e degli ETS.
Tramite appositi regolamenti è possibile accedere a: materiale promozionale, servizi digitali, noleggio o prestito strumenti multimediali e attrezzature e case del volontariato.
Case del Volontariato
Presso le sedi territoriali del CSVE di Acireale e di Catania (Librino), sono attive le Case del Volontariato, luoghi a disposizione degli enti del terzo settore con spazi attrezzati per incontri, riunioni, o per lo svolgimento delle attività ordinarie.
In occasione di particolari iniziative organizzate dagli enti del terzo settore, il CSVE può mettere a disposizione ulteriori spazi, con l’ausilio di fornitori esterni.
Strumenti di comunicazione e collaborazione digitale
Per agevolare la comunicazione e la collaborazione a distanza, il CSVE mette a disposizione strumenti digitali utili per riunioni e seminari formativi.
Si tratta di:
- Google Meet, un'applicazione di teleconferenza;
- GoToWebinar, dedicata in particolare a momenti formativi grazie alle funzionalità di coinvolgimento dei partecipanti,
- Google Workspace, la piattaforma per le organizzazioni che raccoglie le principali applicazioni Google.
Prestito attrezzature
Il CSVE concede in comodato d’uso gratuito attrezzature quali: stand, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, manichino per esercitazioni di primo soccorso e defibrillatore, materiali relativi alla protezione civile.
Le attrezzature sono disponibili, su prenotazione, presso le sedi territoriali di Acireale e di Catania (Librino).
In occasione di particolari eventi organizzati dagli enti del terzo settore, il CSVE può fornire inoltre stand espositivi, service luci e audio, gazebo, pullman, o ulteriori attrezzature non già nelle proprie disponibilità.
Il servizio è svolto con l’ausilio di fornitori esterni e secondo quanto indicato nel regolamento Servizi di base.