CSVE - Centro di Servizio per il Volontariato Etneo - Il Centro

Il Centro


Il Centro di Servizi per il Volontariato Etneo è un’associazione di associazioni di volontariato, fondata sul principio della cittadinanza attiva e responsabile, attenta alla partecipazione e aperta alla cultura della solidarietà, costituitasi il 25 settembre del 2000 alla luce della Legge Quadro sul Volontariato, la n. 266/91. Secondo l’art. 15, comma 1, di tale legge, infatti, le fondazioni bancarie istituiscono “fondi speciali presso le regioni, al fine di promuovere, per il tramite degli enti locali, Centri di Servizio a disposizione delle organizzazioni di Volontariato, e da queste gestiti, con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività”. In Sicilia la legge quadro è stata recepita dalla Legge Regionale n. 22 del 7 giugno 1994, con la quale il Comitato di Gestione per il Fondo Speciale per il Volontariato in Sicilia ha istituito i tre Centri di Servizio per il Volontariato previsti nella Regione: Palermo (CESVOP), Catania (CSVE) e Messina (CESV).

Sono otto le Associazioni fondatrici del CSVE: Gruppi di Volontariato Vincenziano, Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) Sicilia, Federazione Regionale dei Movimenti e dei Centri di Aiuto alla Vita, A.V.U.L.S.S. (Associazione Volontari Unità Locali Socio Sanitarie), FRATRES Provinciale di Catania, A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), A.V.I.S. Catania (Associazione Volontari Italiani Sangue), Società di San Vincenzo de Paoli, Misericordie d’Italia Catania. Sono organi sociali: L’ Assemblea Soci è composta dalle associazioni di Volontariato ; Comitato Direttivo; il Comitato Scientifico è composto: Paolo Santoro Presidente; Salvatore Cancarè Vice Presidente; Vincenzo Alberghina; Francesca Costanzo; Francesca Finocchiaro; Collegio dei Sindaci dott.re Mario Scandura Presidente; dott.ssa Torrisi Daniela e il componente del CO.GE. dott.re Montesano Marco; Collegio dei Saggi è composto da Ienzi Umberto; Giuseppe Russo, Carmelo Palazzo, Suor Rosalba La Pegna, Angela Raudino.

Dalla sua costituzione ad oggi, il CSVE ha ampliato la propria attività e la base sociale associativa, in particolare dando vita, nel 2006, ai tredici distretti del volontariato.

Il Centro opera nelle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa offrendo servizi di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e svolgendo attività di ricerca, documentazione, promozione e informazione, a favore delle oltre mille Organizzazioni di Volontariato presenti nella Sicilia Orientale.  

Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi
    
    
Statuto CSVE
Lo Statuto del CSVEtneo

 

Top
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi informativa…