IL VOLONTARIATO CHE ANIMA I TERRITORI E CREA SVILUPPO
La Palma d’argento è un riconoscimento al volontariato e viene consegnata ogni anno a due importanti personalità che si sono distinte per attività benefiche. È organizzato in collaborazione dalla Diocesi di Acireale, dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, dalla Reale Deputazione della Cappella di Santa Venera e dalla Città di Acireale. Il premio è nato per celebrare l’esempio di Santa Venera che assisteva gli ultimi come “volontaria tra i volontari” e mette in luce alcuni buoni esempi nel nostro tempo presente.
Quest’anno il premio è andato a due rappresentanti di spicco delle più importanti realtà del volontariato sanitario laico e cattolico, le Misericordie e la Croce Rossa Italiana. Un modo per ricordare il ruolo essenziale che svolgono e l’importante contributo svolto in questi anni.
Il Festival del Volontariato è una delle attività realizzate dall’area animazione territoriale del CSVE. L’idea del Festival del Volontariato nasce dalla volontà di rafforzare il ruolo del Volontariato nel territorio e la capacità di lavorare in rete. É stata un’occasione unica per valorizzare e fare conoscere ai cittadini il grande servizio che i volontari svolgono nelle comunità. Senza volontariato la nostra terra sarebbe più povera di servizi e meno vicina ai bisogni della gente.
Vogliamo unire a questi racconti, approfittando di questo spazio, un caloroso ringraziamento a quanti si stanno spendendo in questi giorni per fronteggiare le tante emergenze che stanno colpendo la Sicilia. Come sempre il volontariato è presente, attivo e vicino alle popolazioni, a noi il compito di supportarlo.