CSVE - Centro di Servizio per il Volontariato Etneo - Ricerca

Area Ricerca


Ricerca

L’Area Ricerca, monitoraggio e valutazione ha lo scopo di supportare il decision maker, le risorse interne, i collaboratori e l’utenza esterna attraverso la fornitura di strumenti, dati ed informazioni riguardanti il Centro di Servizio e le sue attività. Dal 2010 il CSVE ha affidato la supervisione dell'area Valutazione al GOT (Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Governance dello Sviluppo Territoriale dell'Università degli Studi di Catania) per:

  • definire la metodologia sulla base della quale verrà impostato il sistema di monitoraggio e di valutazione a seconda dell’attività di ricerca da condurre;
  • effettuare il monitoraggio di flussi e procedure;
  • erogare soluzioni ed indicazioni sulle possibili modifiche che si rendessero eventualmente necessarie;
  • offrire il servizio di ricerca alle singole OdV ed alle reti di OdV che vogliano intraprendere, rilevare e sviluppare ricerche specifiche nei propri territori. 

L’adozione di strumenti per il monitoraggio delle attività consente di verificare in itinere l’operato del Centro ed apportare le giuste correzioni, nell’ottica del pieno raggiungimento degli obiettivi strategici del CSVE. L’area monitoraggio e valutazione intende dare rilievo ad ogni momento operativo, evidenziandone positività ed aree di miglioramento, per fungere da funzione di controllo dei percorsi attivati; consente, inoltre, di fornire dati statistici quali-quantitativi certi, relativi alle azioni che il Centro di Servizio attua ed ai servizi che eroga, al contesto circostante ed all'impatto delle proprie azioni sul territorio.  Oggi le attività di ricerca e rilevazione adottate dal CSVE sono state riconosciute a livello nazionale ed internazionale. 

 

Modalità di accesso

L'area Valutazione, dietro richiesta da parte delle OdV, tramite la segreteria garantirà il servizio di informazione e/o consulenza per le attività di ricerca.

Top
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi informativa…