CSVE - Centro di Servizio per il Volontariato Etneo - Formazione

Area Formazione


Cosa facciamo

La formazione dei volontari è uno degli obiettivi strategici che la legge quadro sul volontariato (L. 266/91) ha individuato.

Sin dalla fondazione il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (CSVE) ha posto grande attenzione al Settore Formazione investendo ingenti somme economiche per il suo sviluppo.

I percorsi formativi costituiscono uno degli strumenti fondamentali per la crescita delle organizzazioni di volontariato, per migliorare e offrire servizi sempre più qualificati e mirati, e creare un tessuto sociale che dia l'opportunità alle persone di riscoprire l'impegno e la partecipazione civile, riappropriandosi della propria "cittadinanza attiva".

Il CSVE crede che la formazione può essere una occasione di scambio ed interazione fra le associazioni, un'occasione per costruire "Reti Solidali", un modo per ripensare il proprio essere volontari ed individuare nuovi strumenti di lavoro capaci di cogliere i cambiamenti e le esigenze di una società in continua evoluzione.

Un passaggio obbligato per le associazioni che vogliono crescere e migliorare il proprio impegno e la propria testimonianza sul territorio. Ponendo grande attenzione alle caratteristiche proprie di un volontariato diversificato sia per tematiche che per territorialità, il CSVE elabora diversi percorsi formativi.

Top
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi informativa…