Centro di Servizio per il Volontariato Etneo - Promozione

Area Promozione


Descrizione dell'area

L'attività di promozione si articola su più aree di intervento con la finalità di promuovere l'attività di volontariato e di sostenere l'operato della Associazioni sul territorio presso scuole, enti e strutture:

  • SCUOLA L'attività viene coordinata dal Responsabile dell'area promozione che si avvale della collaborazione degli operatori delle associazioni di volontariato. La finalità principale è quella di presentare direttamente presso le scuole la cultura del volontariato e le diverse tipologie di associazioni presenti nel territorio. Gli studenti sono invitati a visitare direttamente alcune realtà rilevanti, per avvicinarli alla pratica e alla cultura del volontariato.
  • SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO Le persone che telefonano o contattano il CSVE comunicando la volontà di svolgere attività di volontariato, vengono ricontattate dal personale dell'area promozione, che pianificano un incontro con l'aspirante volontario e contattano le associazioni che rientrano con il profilo dell'utente. Dopo circa tre mesi viene effettuata un'azione di monitoraggio esterno che, attraverso la raccolta di feedback, prevede la verifica ed il raggiungimento degli obiettivi previsto dall'azione di inserimento dei volontari all'interno delle Associazioni ospitanti feed back per verificare il buon esito dell'azione. Allo sportello si associano le campagne promozionali sul territorio, gli interventi sul territorio, svolti attraverso l'utilizzo del camper della solidarietà, che consente di promuovere il volontariato raggiungendo direttamente il cittadino nelle piazze e nelle vie delle città.

Infine, va rilevato che l'area promozione si occupa di fare incontrare domanda di aiuto e risposta: infatti, anche se il CSVE non offre direttamente servizi di volontariato ma offre servizi al volontariato, si cerca di indirizzare e smistare le richieste alle associazioni o agli enti con le relative competenze. 

Top
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi informativa…