“Abitare la Speranza. Il carisma vincenziano tra sfide e prospettive”
60° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli
“Abitare la Speranza. Il carisma vincenziano tra sfide e prospettive”
Fontane Bianche (SR), 25-26 ottobre 2025
La Famiglia Vincenziana di Sicilia si riunirà il 25 e 26 ottobre 2025 all’Hotel Fontane Bianche di Siracusa per il 60° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli, un appuntamento che rappresenta un importante momento di confronto e di fraternità per i volontari e le associazioni del territorio.
Il tema scelto per questa edizione, “Abitare la Speranza. Il carisma vincenziano tra sfide e prospettive”, invita a riflettere sul senso della missione caritativa nel contesto contemporaneo, segnato da profondi mutamenti sociali, economici e culturali. L’incontro sarà occasione per condividere esperienze, rinnovare l’impegno al servizio dei più fragili e approfondire il significato spirituale e umano del “carisma vincenziano” come stile di vita e testimonianza di fede.
Il convegno, promosso dalla Regione Sicilia della Società di San Vincenzo De Paoli con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Siracusa e del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (CSVE), prevede momenti di preghiera, testimonianze, lavori di gruppo e riflessioni guidate da esperti del mondo ecclesiale e del volontariato.
Un evento che intende riaffermare il valore della speranza come casa comune da abitare, dove la carità si fa azione concreta e la fede diventa strumento di rinnovamento personale e comunitario.


