Domenica 15 giugno Piazza del Volontariato a Noto

Domenica 15 giugno 2025, la città di Noto ospiterà l’evento “Piazza del Volontariato - Portatori di Speranza”, una giornata interamente dedicata alla promozione della cultura del dono, dell’impegno civile e della solidarietà.
L’iniziativa si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Municipio e prevede un ricco programma di attività pensato per coinvolgere cittadini, volontari e istituzioni.
La giornata si aprirà alle ore 9:30 con l’incontro dal titolo “Insieme per il Bene Comune: Conoscersi per Crescere”, presso il Seminario Vescovile della Chiesa Cattolica, in Via Vincenzo Gioberti 6.
A seguire, a partire dalle ore 11:00, Piazza Municipio si animerà con:
-
Laboratori creativi e attività di animazione;
-
Iniziative di sensibilizzazione sul valore della cultura del dono;
-
Dimostrazioni pratiche di protezione civile e tecniche salva vita.
Parallelamente, dalle 9:30 alle 13:00, si terranno i momenti di preparazione alla celebrazione del Giubileo del Volontariato, che vedrà la partenza della processione dalla piazza e la partecipazione alla Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo della Diocesi di Noto. Saranno presenti le autorità civili e le rappresentanze delle associazioni di volontariato della diocesi.
L’evento è promosso dal Comune di Noto, dalla Diocesi di Noto, dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, dalla Caritas Diocesana di Noto e da numerose realtà associative locali, e si inserisce nel percorso di promozione delle attività di Palermo Capitale del Volontariato 2025.
Un’occasione speciale per riscoprire il valore della partecipazione attiva e della speranza condivisa, in un tempo in cui la solidarietà è più che mai una necessità.