Nei gesti silenziosi del Volontariato, fiorisce la Pace. Buona Pace!
In questo tempo di Pasqua, che parla di rinascita e di speranza, desidero rivolgere un pensiero sincero a tutte le volontarie e i volontari degli Enti del Terzo Settore delle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa.
Viviamo una fase storica complessa, segnata da conflitti che continuano a generare sofferenza e instabilità in molte parti del mondo. Scenari che sembrano lontani, ma che interrogano profondamente anche le nostre comunità, mettendo alla prova i valori della solidarietà, dell’accoglienza e della pace.
Anche nei nostri territori, questo inizio di 2026 ha richiesto impegno, capacità di adattamento e una presenza costante accanto a chi vive condizioni di fragilità. In un contesto che cambia rapidamente, il volontariato si è ancora una volta dimostrato un presidio fondamentale di umanità e coesione sociale.
È nei gesti silenziosi, quotidiani e spesso invisibili che portate avanti – nell’ascolto, nell’aiuto concreto, nella costruzione di relazioni – che continua a germogliare la speranza. Una speranza che non è astratta, ma si traduce ogni giorno in azioni capaci di generare fiducia, dignità e comunità.
A tutte e a tutti voi va il mio grazie più autentico. Il vostro impegno è una risposta concreta alle sfide del nostro tempo e rappresenta un segno tangibile di pace possibile.
Che questa Pasqua possa rinnovare in ciascuno di noi la forza di continuare a costruire insieme comunità più giuste, solidali e inclusive.
Buona Pasqua!
Salvatore Raffa
Presidente Centro di Servizio per il Volontariato Etneo

