La Giornata della Terra: ecologia e cittadinanza attiva a Catania e Siracusa
Anche quest'anno le associazioni sul territorio hanno celebrato il World Earth Day, che si festeggia in tutto il mondo il 22 aprile. La prima Giornata della Terra è sta indetta dalle Nazioni Unite nel 1970, ha mobilitato milioni di cittadini dando vita al moderno movimento ambientalista e si è pian piano trasformata nel più grande evento civico del pianeta.
Mai come quest’anno è stata grande la partecipazione di cittadini, volontari, studenti e famiglie alle manifestazioni organizzate dalle associazioni. Azioni concrete, iniziative di sensibilizzazione e di ecologia attiva. Sono stati questi gli elementi comuni alle manifestazioni, progettate nell’ambito della Rete Ambiente degli ETS e coordinate dal CSVE nelle città di Catania e Siracusa. La Giornata della Terra arriva dopo il successo della Giornata dell’acqua dello scorso 22 marzo, organizzata sempre dalla rete degli enti del Terzo Settore. Adulti e bambini hanno lavorato fianco a fianco per riflettere e discutere sulle caratteristiche uniche del nostro pianeta e sull’importanza di preservare la biodiversità.
A Catania oltre duecento tra studenti e volontari al Parco Madre Teresa di Calcutta: Laboratori di musicoterapia, una piantumazione di alberi e semina di piantine a cura degli enti di terzo settore coinvolti nella progettazione e realizzazione dell’evento: Rifiuti Zero, Salviamo i boschi, Aquile degli Erei, Nuova Acropoli, Le Aquile, WWF Sicilia Nord Orientale, Manitese Sicilia.
A Siracusa, presso gli spazi dell’Urban Center gli ETS Plastic Free, Rifiuti Zero, Associazione "Piantala", Associazione Pro Arenella, Ordine dei Geologi, Siracusa Città Educativa, volontari SCU "Gli strati della terra", Associazione Ambiente e Salute ODV hanno dato vita ad un vero e proprio villaggio dedicato ai più piccoli e alle famiglie con laboratori con video informativi, laboratori di formazione, lettura e creatività, dimostrazioni formative sulle manovre cardiopolmonari.